Skip to content →

I tuoi primi 3 anni – racconto della nostra vita insieme

Nella vita facciamo mille programmi, pensiamo ad un sacco di “se” e “ma”, abbiamo progetti e certezze. Poi arriva il momento in cui desideri un figlio e tutto cambia.

Il mio cammino verso di te non è stato sempre in discesa, anzi è stata tutta una salita, ma si dice che quando si fatica poi da lassù la vista sia ancora più bella.

Oggi sono 3 anni che tu sei con noi. Non posso descrivere la gioia che tu ci dai, non ha una forma, non ha un confine, io e te non abbiamo un confine.

La panciona mi mancherà sempre molto. Sognavo un parto da film e c’è stato tutto. La corsa notturna in ospedale, le contrazioni, il papà che arrivava appena in tempo in sala parto. Il dolore, sì è vero c’è stato, ma lo posso a malapena ricordare. E poi tu, questo esserino caldo che veniva posato sul mio petto, noi tre ci siamo guardati e io non ci credevo, non poteva essere vero.

I tuoi occhioni azzurri, i tuoi capelli biondi, quasi trasparenti.

Sei stata un neonata complicata, le coliche, i rigurgiti, i pianti, qualsiasi spostamento in auto era impossibile da fare, non volevi stare in braccio con nessuno, solo la mamma. La mancanza di sonno. Le prime tantissime volte.

Avevi una gran fretta di crescere, di fare e imparare, hai iniziato presto a fare grandi corse e grandi giochi, ho potuto ammirare i tuoi sguardi curiosi, la tua manualità, ho potuto soddisfare la tua fame di sapere.

Ho avuto la fortuna di averti praticamente sempre accanto a me e non perdermi nessuna novità.

Ora che hai tre anni, dici che sei grande, ma poi aggiungi “un po’ grande”, hai già capito tutto, tu, non si smette mai di crescere né di imparare.

Quando vengo a prenderti a scuola e tu mi abbracci mi si stampa questo sorriso sulla faccia che non va più via.

I nostri primi 3 anni insieme sono stati un saliscendi di energie, novità, incertezze, programmi saltati.

Dire che rivivrei ogni singolo giorno è poco, vorrei tenerti ancora così minuscola addosso a me, ma so già che ci aspettano tanti momenti felici insieme

 

Published in Bambini

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *