Skip to content →

Gelosia tra fratelli: i libri da leggere con i nostri bambini

Come vi dicevo tempo fa, ho sempre cercato di prevenire un’eventuale gelosia della mia figlia maggiore nei confronti della piccola, ma naturalmente qualche episodio è inevitabile. Di recente sono andata in biblioteca e ho scovato dei libri che stiamo leggendo tutti i giorni e che lei sembra apprezzare molto.

Il primo è Giallo di gelosia. Fa parte di una piccola catena sui Colori delle emozioni.

Racconta di tre fratellini che a volte vanno d’accordo, altre volte un po’ meno, soprattutto quando si contendono le attenzioni della mamma. Un giorno accade che una delle tre si faccia male, e la mamma accorra ad aiutarla. In quel momento anche gli altri due dicono di essersi fatti male, e chiedono l’aiuto della mamma. Ma la mamma è una sola!! Tira di qua, tira di là…le mamme diventano tre!!! Dapprima felici, ogni bimbo se ne prende una tutta per sé…..ma poi iniziano i primi problemi, a tavola non ci stanno, a lettone nemmeno, in auto ancora peggio! Aiuto! I bambini si rendono conto di rivolere la loro unica mamma! Come per incanto la mamma ritorna ad essere una sola, e fa capire ai tre figli che lei ha affetto e baci per tutti e tre!!

Un altro libro è Cloe, invece…racconta di una sorella grandicella che sognava una sorellina simile a lei, invece si è ritrovata con Cloe, così diversa da lei!! Ma il piccolo terremoto saprà conquistare il cuore della sorellona, le diversità sono così divertenti!!!!

 

L’ultimo libro che abbiamo scelto è Se avessi un drago.  Un bambino viene incitato dalla mamma a giocare con il fratellino….ma inizia a fantasticare di avere qualcosa di diverso per giocare, ad esempio…un drago! Sembra uno spasso!! Solo che il bimbo non aveva calcolato che non è proprio comodo giocare con un drago: è molto grande, occupa tutta la piscina, il cinema, a nascondino non trova un posto per nascondersi, gli brucia i capelli sputando il fuoco! Forse è meglio che il drago torni da dove è venuto, infondo, non è poi così male avere un simpatico fratellino con cui poter giocare!!

La mia bimba me li fa leggere tante volte di seguito e durante il giorno, se capitano momenti di crisi, le ripeto che la mamma ha molto amore per tutte e due.

ARTICOLI CORRELATI:

Gelosia tra fratelli, a mamma e papà consiglio di leggere: recensione Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina
Giallo di gelosia, Sara Agostini – Gribaudo

Cloe, invece, Micah Player – Gallucci

Se avessi un drago, Tom Ellery e Amanda Ellery – Mondadori

 

Michela, Verynormalmommy

 

ISCRIVITI ALLA NEWLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO! Iscriviti qui

Published in Libri

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *